Far From Earth

Chronicles From Zeta Reticuli

Libri

4 Comments


Mi faccio ladro di idee altrui, in attesa di un post

1 ) Stai leggendo qualche libro in questo periodo?

2 ) Leggi mai più libri in contemporanea? Sempre :D E’ una brutta abitudine che ho preso per studio, spilucco da mille libri per quello che mi serve senza leggerne uno per intero. Di solito si salvano i romanzi e i pochi libri di divulgazione veramente interessanti.

3 ) Quanti libri hai letto l’anno scorso? Non lo so ma pochi, purtroppo.

4 ) Scegli mai un libro solo per la copertina? Raramente, anche se mi lascio attirare dalle copertina.

5 ) E solo per il titolo? Capita raramente anche quello.

6 ) Compri molti libri? Più di quanti riesca a leggerne, penso di avere in arretrato un paio di anni di lettura già in casa.

7 ) Massimo numero di libri comprati in una volta? Credo sei o sette, non penso ne abbia mai acquistati di più.

8 ) La cosa che ami di più delle librerie? Faccio poco caso a “come” sono le librerie

9 ) E quella che odi di più? Vedi sopra ;)

10 ) Hai mai fatto finta di aver letto un libro che in realtà non avevi letto? Una volta alle medie. Compito per le vacanze natalizie era leggere i promessi sposi e farne un riassunto. Lessi un sunto della storia e lo utilizzai per il riassunto (sono cervellotico eh ? :D). Dopo la (ovvia) cattiva valutazione lessi il libro, ma non l’ho trovato mai un gran che.

11 ) E hai mai finto di non aver letto un libro che in realtà avevi letto? No, ma ci potrei provare xD

12 ) Ci sono libri che non vale la pena leggere? Si, perché il problema è che spesso ci sono troppi libri gemelli, se non del tutto inutili. La biblioteca del congresso riceverebbe 10000 nuovi titoli al giorno, più di quanti verosimilmente ne potrebbe leggere una persona in una intera vita. C’è qualcosa che non va.

13 ) Leggi mai un libro solo perché tutti ne parlano? Mi informo sul libro, qualcosa anche sull’autore, ma la decisione segue sempre i gusti e non il vento.

14 ) Qual è il libro più stupido che hai letto? Non credo che ci siamo libri stupidi (lo spero almeno), sicuramente qualche libro inutile l’ho letto, ma li ho reputati tali perché monotoni e/o privi di una propria interpretazione delle cose.

15 ) Qual è la cosa più strana che hai fatto o ti è capitata in libreria? Chiesto un appuntamento alla commessa.

16 ) Qual è la cosa che avresti voluto fare, ma non hai fatto sempre in libreria? Ordinare i libri, per quello che si vuole, ma ordinarli xD

17 ) Ti sei mai sentito solo perché lettore? No, perché?

18 ) Ti è mai capitato di sentirti più vicino a qualcuno perché leggi? Non del tutto. Leggere l’Otello, per esempio, ci avvicina alla sua storia ed a quelle simili che possiamo incrociare, ma non possiamo certo dire di trovarci realmente più vicini o di capire meglio (nonostante pensiamo sia così). Leggere passa qualcosa dalle pagine del libro a quelle della nostra mente. Ma se non colleghiamo il tutto alla realtà siamo solo un libro di pelle.

19 ) I libri rendono migliori? I libri danno una mano, ma se non si usa il cervello nemmeno essere dei genii/santi ci rende migliori.

20 ) Vale la pena di leggere un libro solo per cultura anche se è noioso? A volte bisogna ingoiare un boccone amaro per poter gustare i piatti più dolci. L’essere noioso non è proprio di un libro, ma del come è scritto, dunque vale la pena leggere un tale libro solo se non ce ne sono altri equivalenti.

21 ) Ci sono libri che non meritano di essere letti da nessuno? Nel valutare un libro conta molto anche quali libri si sono letti prima, quindi il suo giudizio varia da persona a persona. E poi, un libro che non meriti di essere letto da nessuno andrebbe letto per quello stesso motivo ;)

22 ) Ti capita di giudicare qualcuno dai libri che legge? No, anche perché è più interessante una persona (quand’anche non lo sia) rispetto ad un libro.

23 ) Un libro può rendere felici o tristi? Sì, nel limite di se stessi.
24 ) Un libro può cambiare il mondo? Si, ma lo si scopre sempre troppo tardi.
25 ) Se tutti leggessero di più… non cambierebbe nulla. Il messaggio non è solo nell’azione ma anche nel senso. Leggere non vale nulla se non si capisce quello che c’è scritto nel libro.

Advertisements

Author: Greg Icy Stark

Who am I ? Nothing but the shadow in your eyes, an unknown feeling, a chilly autumn wind.

4 thoughts on “Libri

  1. Merda, mi ha cancellato il commento.
    il succo era: io certa gente che legge certi libri la giudico, ma non per giudicarla, solo che spesso a fare un parallelo tra letture e testa, si trova sempre un riscontto sufficientemente attendibile…non ci esauriamo certamente nei libri che leggiamo, ma aiutano a capire la persona… il giudizio poi è unacosa implicita…un’idea latente che ognuno ha dentro sè… volente o nolente.

  2. Tolto il moderatore? sei un grande! che i moderatori mi stanno un po’ sulle palle…cosa lo fa mai uno un blog che di più pubblico c’è solo facebook e youporn se poi hai un moderatore????….mah(discorso generale)

  3. A dire il vero il moderatore c’è ancora :D Sono andato a vadere come funziona, in pratica se non si compila nick ed e-mail, e se non si ha già all’attivo un commento approvato, il commento fatto finisce in moderazione.

    Semplice, no? :P

    Per la presenza del moderatore, serve in realtà solo perché ci sono programmi che scrivono automaticamente commenti sui blog dove non c’è un controllo dei commenti (o dove non ci si deve registrare al sito), e spesso i commenti sono una fotocopia dello spam che spesso intasa le e-mail. Diciamo che un filtro sui commenti non è poi così inutile ;)

  4. mmm…capisco, anche se il moderatore continua a starmi sulle scatole!Buon weekend.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s